Project AWARE in Italiano

Se tu condividi la nostra visione di un pianeta oceano pulito, in salute e traboccante di vita, unisciti alla forza internazionale dei subacquei e dei patrocinatori degli oceani

Benvenuto

La Project AWARE Foundation è il movimento, in piena crescita, dei subacquei che si occupano della protezione del nostro pianeta oceano, un'immersione per volta. I subacquei di tutto il mondo hanno una relazione davvero speciale con l'oceano e le creature marine, e possono giocare un ruolo essenziale nella loro protezione.

Dai voce a questi ultimi, ne hanno disperato bisogno. Ti basta immergerti!

 

Ultimi Aggiornamenti

Resta sintonizzato su AWARE Updates, leggi della tutela dei mari nelle  News e nei racconti dei membri, che riportano gli interventi dei subacquei di tutto il mondo.

 

Zona Risorse

Scarica tutti i materiali, i kit didattici e quelli tecnici progettati per sostenere tutte le tue attività di tutela, ad esempio quelle per i rifiuti marini e per gli squali in pericolo. 

 

Problemi & Progetti

 

10 Consigli Per i Subacquei

Tutti i subacquei condividono una strettissima connessione con i mari: tu puoi fare la differenza per la loro tutela ogni volta che ti immergi, viaggi o in qualsiasi altra situazione. Scarica e diffondi i “10 Consigli per Aiutare i Subacquei a Proteggere l’Ambiente Sottomarino”.

 

Rifiuti Marini

Aiutaci a fermare il silenzioso killer degli oceani e a lottare contro i rifiuti marini. Con il programma Diving Against Debris, contribuisci ad un futuro pulito e sano dei nostri oceani: i dati ed i rapporti che raccogli ci aiutano a informare, convincere e sollecitare i politici a trovare soluzioni per proteggere gli animali marini a rischio. 

 

Squali in Pericolo

Stiamo svuotando l'oceano dagli squali: come subacqueo e cittadino del mondo che agisce localmente, puoi giocare un ruolo davvero critico per salvare gli squali. Insieme, possiamo dare corpo una potente voce collettiva per assicurare che gli squali siano tutelati da un eccessivo sfruttamento, incluse la pesca eccessiva, il "bycatch" ed il "finning". Project AWARE sta usando il potere della tua voce per aiutare a proteggere le specie di squali e di razze più vulnerabili del mondo. Unisciti a noi: entra in azione prima che sia troppo tardi.

 

Unisciti al Movimento

Il movimento internazionale per la protezione degli oceani si basa sulla gente stessa: unisciti ai subacquei che – in tutto il mondo -  proteggono il nostro pianeta oceano. Entra a far parte del nostro movimento internazionale, e immergiti nell’azione per fronteggiare i due problemi chiave degli oceani, i rifiuti marini e gli squali in pericolo. Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie, oppure leggi i nostri Ultimi Aggiornamenti. Crea un profilo su My Ocean, per condividere la tua passione ed i tuoi interventi con la comunità subacquea.

Diventa un esperto di controllo dell’assetto

Le piante e gli animali sottomarini sono più fragili di quanto sembrino. La carezza di una pinna, l’urto della fotocamera o persino un tocco possono distruggere decenni di crescita corallina, danneggiare una pianta o ferire un animale. Fai in modo che la tua attrezzatura sia idrodinamica, tieni aggiornate le tue abilità subacquee, perfeziona le tue tecniche di fotografia subacquea e continua la tua formazione per affinare le tue abilità. Sii sempre consapevole del tuo corpo, dell’attrezzatura subacquea e di quella fotografica, per evitare il contatto con l’ambiente naturale.

 

Sii una figura di riferimento


Ogni giorno vengono addestrati e certificati nuovi subacquei. A prescindere dal tuo livello di esperienza, assicurati di dare il buon esempio agli altri quando interagisci con l’ambiente - sott’acqua e sulla terraferma

 

Cattura solo foto - lascia solo bollicine
Quasi tutto quello che di naturale si trova sott’acqua è vivo o verrà usato da una creatura vivente. Se prendi un corallo, una conchiglia o una creatura, puoi disturbare il delicato equilibrio subacqueo e contribuire all’impoverimento dei siti di immersione per le future generazioni..

 

Proteggi la vita subacquea
Decidi di non toccare, nutrire, maneggiare, inseguire o cavalcare nulla di quanto si trova sott’acqua. Le tue azioni possono causare stress all’animale, interrompere il comportamento di alimentazione e accoppiamento, o provocare un comportamento aggressivo. Comprendi e rispetta la vita subacquea e segui tutte le leggi e le norme locali.

 

Diventa un attivista contro i detriti
Una quantità stupefacente di spazzatura arriva sott’acqua, raggiungendo persino le aree marine più remote. Una volta che vi arriva, uccide le creature marine, distrugge gli habitat e minaccia la nostra salute e la nostra economia. Non sprecare le tue immersioni. Rimuovi tutto quello che non dovrebbe trovarsi sott’acqua ogni volta che ti immergi, e notifica quello che trovi. Fai uno sforzo consapevole di comprare prodotti biologici, prodotti locali e, quando possibile, una minore quantità di prodotti.

 

Scegli in modo responsabile i frutti di mare che mangi
La pesca eccessiva determina declini di specie, mentre pratiche di pesca dannose danneggiano e inquinano gli ecosistemi subacquei. Come consumatore, rivesti un ruolo essenziale. Se mangi frutti di mare, assicurati di scegliere specie che possono essere pescate in modo sostenibile e incoraggia gli altri, inclusi ristoranti e proprietari di alimentari, a fare lo stesso.

 

Agisci

I subacquei rappresentano alcuni dei più forti difensori del nostro pianeta.
Ora, più che mai, subacquei come te prendono posizione. Parla a favore della protezione, mostra le tue immagini subacquee, denuncia danni ambientali alle autorità e partecipa a campagne volte al cambiamento.

 

Comportati da ecoturista

Prendi decisioni informate quando scegli e visiti una destinazione. Scegli strutture dedicate a pratiche commerciali sociali e ambientali responsabili, che includono il risparmio d’acqua, la riduzione del dispendio energetico, lo smaltimento appropriato dei residui, l’uso di boe d’ancoraggio e il rispetto delle culture, delle leggi e delle norme locali.

 

Riduci la tua impronta di carbonio

Il riscaldamento dell’atmosfera terrestre e l’acidificazione dei mari stanno mettendo a rischio i tuoi animali preferiti e l’intero Pianeta Mare. Fai la tua parte, comprendendo e riducendo la tua impronta di carbonio e cerca modi per compensare quello che non puoi ridurre.

 

Restituisci alla comunità

La protezione dei mari dipende da tutte le nostre azioni, piccole e grandi.
Investire nel mare protegge il nostro pianeta e permette la continuazione delle avventure subacquee. Dona o raccogli fondi per la protezione del mare, per alimentare le iniziative a livello locale e i cambiamenti di politica necessari ad assicurare un Pianeta Mare pulito e sano.