Ciao Amici,

con il nostro club di subacquea Star Sport & Sub ASD (http://www.starsportesub.com )ci stiamo dedicando alla raccolta di piccole offerte per fare una donazione per il PROJECT AWARE.

 

PROJECT AWARE Foundation è una organizzazione no profit che coinvolge subacquei e appassionati di subacquea in progetti, iniziative e attività di tutela e conservazione degli ambienti marini.

 

Tra le iniziative, particolare rilievo hanno quelle volte alla salvaguardia dei mari e oceani da scorie, detriti, sostanze e materiali inquinanti (ad es. plastiche).

 

PROJECT AWARE Foundation si finanzia attraverso offerte e donazioni di persone a cui sta a cuore la salute del mare, delle sue specie e della natura in generale.

 

L’offerta è ovviamente libera (noi stavamo pensando a 2 euro a persona).

 

Se dunque volete contribuire e supportare questa organizzazione potete rivolgervi a Stefano Bonaglia

 

Una volta raccolte le vostre donazioni provvederemo, come centro subacqueo, a fare un bonifico a PROJECT AWARE.

 

Foundation e ovviamente vi invierò per e-mail una copia della ricevuta di versamento.

 

Vi ringrazio tanto se vorrete contribuire a questa causa.

Ciao

Stefano Bonaglia

 

Se volete approfondire e scoprire di più su PROJECT AWARE vi riporto di seguito il link al sito:

http://www.projectaware.org/

 

Stefano Bonaglia

Dive Master PADI

Star Sport & Sub

E.mail: stefano.bonaglia@libero.it

www.starsportesub.com

Diventa un esperto di controllo dell’assetto

Le piante e gli animali sottomarini sono più fragili di quanto sembrino. La carezza di una pinna, l’urto della fotocamera o persino un tocco possono distruggere decenni di crescita corallina, danneggiare una pianta o ferire un animale. Fai in modo che la tua attrezzatura sia idrodinamica, tieni aggiornate le tue abilità subacquee, perfeziona le tue tecniche di fotografia subacquea e continua la tua formazione per affinare le tue abilità. Sii sempre consapevole del tuo corpo, dell’attrezzatura subacquea e di quella fotografica, per evitare il contatto con l’ambiente naturale.

 

Sii una figura di riferimento


Ogni giorno vengono addestrati e certificati nuovi subacquei. A prescindere dal tuo livello di esperienza, assicurati di dare il buon esempio agli altri quando interagisci con l’ambiente - sott’acqua e sulla terraferma

 

Cattura solo foto - lascia solo bollicine
Quasi tutto quello che di naturale si trova sott’acqua è vivo o verrà usato da una creatura vivente. Se prendi un corallo, una conchiglia o una creatura, puoi disturbare il delicato equilibrio subacqueo e contribuire all’impoverimento dei siti di immersione per le future generazioni..

 

Proteggi la vita subacquea
Decidi di non toccare, nutrire, maneggiare, inseguire o cavalcare nulla di quanto si trova sott’acqua. Le tue azioni possono causare stress all’animale, interrompere il comportamento di alimentazione e accoppiamento, o provocare un comportamento aggressivo. Comprendi e rispetta la vita subacquea e segui tutte le leggi e le norme locali.

 

Diventa un attivista contro i detriti
Una quantità stupefacente di spazzatura arriva sott’acqua, raggiungendo persino le aree marine più remote. Una volta che vi arriva, uccide le creature marine, distrugge gli habitat e minaccia la nostra salute e la nostra economia. Non sprecare le tue immersioni. Rimuovi tutto quello che non dovrebbe trovarsi sott’acqua ogni volta che ti immergi, e notifica quello che trovi. Fai uno sforzo consapevole di comprare prodotti biologici, prodotti locali e, quando possibile, una minore quantità di prodotti.

 

Scegli in modo responsabile i frutti di mare che mangi
La pesca eccessiva determina declini di specie, mentre pratiche di pesca dannose danneggiano e inquinano gli ecosistemi subacquei. Come consumatore, rivesti un ruolo essenziale. Se mangi frutti di mare, assicurati di scegliere specie che possono essere pescate in modo sostenibile e incoraggia gli altri, inclusi ristoranti e proprietari di alimentari, a fare lo stesso.

 

Agisci

I subacquei rappresentano alcuni dei più forti difensori del nostro pianeta.
Ora, più che mai, subacquei come te prendono posizione. Parla a favore della protezione, mostra le tue immagini subacquee, denuncia danni ambientali alle autorità e partecipa a campagne volte al cambiamento.

 

Comportati da ecoturista

Prendi decisioni informate quando scegli e visiti una destinazione. Scegli strutture dedicate a pratiche commerciali sociali e ambientali responsabili, che includono il risparmio d’acqua, la riduzione del dispendio energetico, lo smaltimento appropriato dei residui, l’uso di boe d’ancoraggio e il rispetto delle culture, delle leggi e delle norme locali.

 

Riduci la tua impronta di carbonio

Il riscaldamento dell’atmosfera terrestre e l’acidificazione dei mari stanno mettendo a rischio i tuoi animali preferiti e l’intero Pianeta Mare. Fai la tua parte, comprendendo e riducendo la tua impronta di carbonio e cerca modi per compensare quello che non puoi ridurre.

 

Restituisci alla comunità

La protezione dei mari dipende da tutte le nostre azioni, piccole e grandi.
Investire nel mare protegge il nostro pianeta e permette la continuazione delle avventure subacquee. Dona o raccogli fondi per la protezione del mare, per alimentare le iniziative a livello locale e i cambiamenti di politica necessari ad assicurare un Pianeta Mare pulito e sano.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Star Sport & Sub A.s.D. Via Aldo Moro c/o Piscina 20861 Brugherio (MB) Numero 3460822616  info@starsportesub.com